Perché mi piace la Boxe!

Quest’anno ho riscoperto la Boxe come sport. Mi è sempre piaciuta, ma devo dire che quest’anno ho avuto una certa passione per questa disciplina, anche se ad un certo punto non ho avuto più il tempo di continuarla e forse gli impegni non mi hanno mai permesso la continuità che avrei certamente voluto. Per non parlare poi delle tante botte che si prendono! … Però quanto  bella che è! Leggevo in un libro una citazione riguardo la boxe come filosofia di vita, e la boxe è esattamente come la vita! Le emozioni e la paura che si incontrano sul ring, prima di incontrare l’avversario stesso, dopo allenamenti che fatti seriamente penso che siano davvero massacranti! Ci vuole fiato, allenamento sudore e voglia di riuscire. Un allenamento che ti prepara appunto alla filosofia di questa vita: diretto, gancio, montante. Sapersi muovere, affonfadare i colpi e saper incassare.   Tutte queste qualità nella boxe vengono sublimate esalatate. Nella boxe ci sei solo tu e il sacco…e tutti i tuoi sogni, le tue paure e il tuo sudore. Un vero e proprio footwork. Devi saperti muovere. Un lavoro di cordinazione  tra il cervello e il corpo, di equilibrio. Bisogna sempre proteggersi con un pugno e con l’altro affronatare l’avversario. Perché al tappeto ci deve finire lui…non tu. E poi c’è la figura del pugile che dopo una vita di rounds, successi, pugni presi, … ritorna lì,  dopo tanto tempo proprio lì su quel ring, ritorna a combattere per ritrovare prima la voglia di rialzarsi, poi le forze perse, ed alla fine le forze nuove. Ma stavolta non sono solo pugni e muscoli, stavolta ci sono cuore e coraggio! Chi non ha visto film come "Alì"? ma in fondo anche  "milion dollar baby", che esalta tantissimo questo concetto, più della Boxe stessa tecnicamente intesa. (ovviamente non permettetevi di pronunciare neanche alla lontana i film di Rocky!! orribili!)

"La boxe è qualcosa di innaturale perché si fa sempre tutto al contrario. Quando vuoi spostarti a sinistra, non fai un passo a sinistra: spingi sull’alluce destro. Per spostarti a destra usi l’alluce sinistro. Invece di allontanarti dal dolore come farebbe qualunque persona sana, gli vai incontro. Tutto nella boxe funziona al contrario.  A volte, per tirare un colpo vincente, bisogna arretrare. Ma se arretri troppo, non combatti più.Se c’è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."

Informazioni su cielirossi

... Io sono il cielo dietro all'angolo, Sono un viaggio (che farai), Sono un progetto sono un calcolo.... Chiudi gli occhi e T'innamorerai. Ma potrei sdraiarti sotto un albero, fare solo quello che ti va .... Giocare con il cuore elettrico... accenderti spegnerti accenderti spegnerti accenderti spegnerti accenderti.... Vedi tutti gli articoli di cielirossi

Lascia un commento