Leggendo Iris Murdoch

Da un discorso fatto da un Iris Murdoch anziana, prima che la colpisse la malattia, sull’importanza dell’Istruzione: Non è l’istruzione che ci rende felici, nè la libertà. Non diventiamo felici perchè siamo liberi, se lo siamo, o perchè siamo stati istruiti, se lo siamo stati, ma perchè l’istruzione può essere il mezzo con il quale capiamo che siamo felici. Apre i nostri occhi, le nostre orecchie, ci dice dove si celano le delize, ci convince che c’ una sola libertà veramente importante: quella della mente. Ci dà la sicurezza e la fiducia di percorrere il sentiero che la mente istruita ci offre… 
Poi, alla fine di questo discorso, in presenza del marito anziano, comincia a cantare davanti una folla una canzone: "Gli parlerò del mio amore, dell’adorazione della mia anima, e penso che mi sentirà e non mi manderà via. E’ questo che dà alla mia anima tutta la sua gioisa esaltazione e sento le dolci allodole cantare nell’aria chiara del mattino…"
 
 C’è qualcosa  di ambiguo del descrivere i sentimenti delle persone. Pur essendo accurati, il linguaggio non basta, anzi, generà falsità. Quando affermiamo la verità le parole sono sufficienti. Quasi tutto, tranne cose come:" mi passi la salsa?". E’ una specie di bugia, il che vale anche pper ciò che ho detto. Quindi… mi passi la salsa??
 
L’amore insoddisfatto si preoccupa di capire, mentre l’amore vero non ha queste necessità. Una volta riconosciuto ha lo stampo dell’indubitabilità.
 
…firmato Iris Murdoch 
(Non tutti conoscono il potere carismatico di una delle più grandi scrittrici inglesi del novecento)

Informazioni su cielirossi

... Io sono il cielo dietro all'angolo, Sono un viaggio (che farai), Sono un progetto sono un calcolo.... Chiudi gli occhi e T'innamorerai. Ma potrei sdraiarti sotto un albero, fare solo quello che ti va .... Giocare con il cuore elettrico... accenderti spegnerti accenderti spegnerti accenderti spegnerti accenderti.... Vedi tutti gli articoli di cielirossi

Lascia un commento